L’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa  e l’Associazione Nazionale Magistrati di Catania, in data 21/02/2017, presso la sede distrettuale A.N.M. di Catania, sottoscrivono un protocollo d’intesa, finalizzato a pruomovere nelle Scuole di ogni ordine e grado, un programma di attività volto a far maturare la consapevolezza sul fenomeno della repressione al Racket dell’estorsione, dell’usura, della corruzione, del bullismo e della cultura mafiosa.

Nell’ambito del protocollo, l’Associazione Libera Impresa, d’intesa con la A.N.M. di Catania, bandisce per l’anno scolastico 2016-2017 il concorso denominato   “Coppa della legalità”.

Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti, tramite il coinvolgimento delle strutture scolastiche, al valore civile ed educativo della legalità, nonché delle attività svolte dall’ Antiracket dalla Magistratura e delle Forze dell’Ordine, favorendo così la loro libera espressione creativa e spontanea sulla tematica, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica, lo svolgimento di un articolo giornalistico, la produzione video-fotografica.

Le modalità per accedere al concorso Concorso sono opportunamente descritte nel sito ufficiale di Libera Impresa: www.antiracketliberaimpresa.it

Durante la sottoscrizione, il Presidente dell’ A.N.M. Dott. Antonino Nicastro, ha voluto sottolineare l’impegno della Magistratura nelle scuole, a sensibilizzare gli studenti alla cultura della legalità e ai valori civili. Questo progetto in collaborazione con l’Associazione Libera Impresa, ormai giunto alla quarta edizione, è la dimostrazione tangibile della nostra presenza.

Per il Presidente Rosario Cunsolo, il Concorso serve a stimolare gli studenti ai valori della giustizia, dell’educazione sociale e dell’impegno a costruire un mondo migliore. Un Grazie va all’A.N.M. che non ci ha fatto mai mancare la loro vicinanza e la loro preziosa collaborazione.

A questo progetto saranno coinvolti le forze dell’ordine, sempre vicine e sensibili a questo fenomeno sociale.