CIMG0430

 “CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO, CHI NON HA PAURA MUORE UNA VOLTA SOLA”

Inizia così uno dei più celebri discorsi di Paolo Borsellino che è diventato il “leitmotiv”della conferenza del 13 Febbraio 2014 al teatro “La Fenice” di Biancavilla.
Il convegno è stato patrocinato dall’Assessorato dell’Istruzione di Biancavilla in collaborazione con l’Associazione “Libera Impresa” che ha visto in prima linea le classi del triennio del liceo delle Scienze Umane e dell’ITI di Biancavilla. Il dibattito sulla legalità è stato presieduto dai Comandanti della stazione dei carabinieri di Paternò e di Biancavilla, il Presidente dell’Associazione “Libera Impresa” Rosario Cunsolo e il maresciallo della Guardia di Finanza. Centrale l’intervento del Presidente dell’Associazione Nazionale dei Magistrati di Catania Pasquale Pacifico , il quale, con determinazione , esorta i giovani a sconfiggere l’omertà . Inoltre, sostiene che”il coraggio non richiede atti di eroismo ma piccoli gesti di vita quotidiana; la maggiore consapevolezza che oggi tutti i giovani hanno,

aiuta certamente le istituzioni nella lotta contro la mentalità mafiosa”.
L’affermazione del magistrato ha dato vita a un dibattito tra i ragazzi e le forze dell’ordine dal quale è emerso un forte senso di diffidenza nei confronti della giustizia italiana. Nonostante la poca fiducia riposta nelle istituzioni, la mentalità giovanile sta cambiando grazie al percorso di sensibilizzazione che, all’interno delle scuole, da anni, è stato promosso nella regione Siciliana.

“PARLATE DELLA MAFIA. PARLATENE ALLA RADIO,IN TELEVISIONE,SUI GIORNALI. PERO’ PARLATENE” (Paolo Borsellino).

La citazione, simbolo della lotta alla mafia, deve perciò suscitare nell’uomo il coraggio di ribellarsi ai soprusi della criminalità organizzata . Con questa speranza si è concluso il dibattito lasciando nei ragazzi la voglia di un cambiamento sociale e culturale.

IV A “liceo delle scienze umane” Biancavilla.