Quest’anno ad inaugurare la quinta edizione Coppa della Legalità è stato l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Adrano.

All’incontro con gli studenti di oggi hanno partecipato, oltre al presidente Cunsolo, il Giudice Francesco D’Arrigo, il capitano Francesca Conte, della Compagnia della Guardia di Finanza di Paternò, il Commissario Tomarchio della Squadra Mobile di Catania, Grazia Iallamo, della Dia di Catania, i carabinieri della stazione di Adrano ed alcune vittime di estorsioni e usura.

Il Progetto “Ora di Legalità” legato al Concorso “Coppa della Legalità”, nasce dalla passione e dall’impegno dell’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa, dall’Associazione Nazionale Magistrati di Catania e dalle Forze dell’Ordine.

È un percorso dedicato alla conoscenza, allo studio e all’approfondimento della Costituzione Italiana.

Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti al valore civile ed educativo della legalità, nonché delle attività svolte dalle Associazioni Antiracket dalla Magistratura e delle Forze dell’Ordine.

Fornisce metodologie, strumenti e materiali affinché gli studenti  imparino a riconoscere i propri diritti e i propri doveri per sapere scegliere, responsabilmente e senza delegare ad altri il proprio futuro e comprendano perché non è sostenibile scambiare i propri diritti con i favori.

La legalità come scelta di vita, come base per migliorare la società in cui si vive.

Adrano. Al via il concorso "coppa della legalità"

Adrano. Al via il concorso "coppa della legalità"

Publiée par TVA – Tele Video Adrano sur Jeudi 16 novembre 2017