IMG-20160408-WA0012

Paternò 08/04/2016

L’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa il 19/03/2016, ha compiuto tre anni dalla sua costituzione Notarile.

L’iniziativa legata al convegno dibattito “Denunciare Conviene”, ha voluto essere occasione per illustrare e rendere noto agli operatori le attività svolte in questi tre anni.

Per sapere le attività svolte da Libera Impresa, cliccare il rigo sotto

Le Attività di Libera Impresa anno 2013

Erano presenti per la Magistratura la Dottoressa Alessandra Tasciotti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, il Presidente della Commissione Antimafia Regionale On. Nello Musumeci, il Senatore della Repubblica Avv. Salvo Torrisi, componente della Commissione Nazionale Antimafia, le Forze dell’Ordine e i Sindaci dove Libera Impresa è presente, Aci Catena, Adrano, Biancavilla.

Mancava il Prefetto di Catania per impegni istituzionali, ma ha voluto mandarci una lettera che esprime l’interessamento e l’apprezzamento verso Libera Impresa dove di seguito viene pubblicata integralmente.

Gentile Presidente

Desidero RingraziarLa per l’invito all’incontro organizzato in occasione del terzo anniversario dell’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa ONLUS con sede nel Comune di Belpasso al quale sono spiacente di non potere partecipare.

La circostanza mi è però gradita per ricordare che l’Associazione costituita il 19/03/2013 è regolarmente iscritta al numero diciassette dell’elenco Prefettizio delle associazioni Antiracket ed Antiusura tenuto da questa Prefettura e basa la propria attività sui principi di solidarietà e sulla constatazione che i reati contro il patrimonio Usura ad Estorsione appunto costituiscono un serio pericolo per l’ordinata vita civile, per lo sviluppo di tutte le attività economiche, produttive, professionali, per i nuclei familiari e quindi per la sicurezza dei cittadini.

Come risulta agli atti della Prefettura, nel corso del suo primo triennio, ha svolto una intensa attività collaborando costantemente con le Forze dell’Ordine, con l’autorità Giudiziaria e con la stessa Prefettura per sostenere e assistere le vittime dell’estorsioni e dell’usura sia nella fase della denuncia che in quella successiva di presentazione delle istanze di accesso al fondo di solidarietà.

Mi piace sottolineare, inoltre, che nel tessuto sociale, ove opera, si è contraddistinta per la promozione di iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della Legalità e di sostegno alle vittime del Racket, anche attraverso l’organizzazione di convegni rivolti agli esercenti economici per divulgare il messaggio che “Denunciare Conviene”, anzi rappresenta la scelta vincente.

Nelle scuole ha intrapreso il percorso “Ora di Legalità”, legato al progetto diffusione della Costituzione, informazione e testimonianze, nell’intento di mettere a confronto Istituzioni e Studenti in un comprensorio territoriale connotato da un altissimo rischio criminale quale è l’area di Adrano, Biancavilla, Paternò e Belpasso.

Inoltre, ha progettato con l’Associazione Nazionale Magistrati di Catania, la Questura di Catania, i Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e la testata giornalistica Ciak New’s, un concorso denominato “Coppa della Legalità”, oggi giunto alla terza edizione.

L’Associazione ha anche svolto un importante attività di sostegno delle vittime, costituendosi parte civile in diversi processi relativi ad estorsione ed usura a carico di esponenti della criminalità organizzata, contribuendo al loro arresto e alla confisca di beni, nei confronti di malviventi appartenenti ai clan che operano tra le province di Catania, Siracusa e Lentini.

Infine, grazie al rilevante contributo fornito in alcuni territori comunali l’Associazione, a coronamento della propria ambizione di diffusione territoriale e a supporto concreto a beneficio di chi denuncia le vessazioni della criminalità, ha inaugurato diversi sportelli di ascolto, l’ultimo tra questi lo scorso 10 Marzo nel Comune di Biancavilla.

Nel complimentarmi per quanto sin qui realizzato, a lei Presidente ed a tutti gli Associati, porgo i miei migliori auspici di proseguimento ne percorso di legalità e sostegno delle vittime del Racket ed usura.-

Firmato, il Prefetto di Catania S.E. Dottoressa Maria Guia Federico.

L’Associazione ha scelto lo slogan “Denunciare Conviene” rendendo noto che le Prefetture hanno già erogato provvisionali per oltre 360.000,00 Euro alle imprese che hanno denunciato, dando loro la possibilità di riaprire quelle aziende assillate dal fenomeno del racket dell’estorsione e dell’usura.