logo università                  logo_liberaimpresa

L’Associazione Antiracket e Antiusura Libera Impresa ha siglato la Convenzione per i Tirocini con l’Università degli Studi di Catania.

A darne la notizia il Presidente dell’Associazione Rosario Cunsolo, il quale precisa che l’accordo, di durata triennale, consentirà agli Studenti dell’Ateneo Catanese di svolgere attività di tirocinio, finalizzata ad acquisire crediti formativi, presso gli Sportelli telematici dell’Associazione distribuiti su tutto il territorio etneo.

Sono già pronti da avviare presso gli Sportelli Antiracket e Antiusura dei Comuni di Biancavilla, Adrano e Aci Catena i tirocini degli Studenti iscritti ai Corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. I tirocinanti, affiancati da un tutor, svolgeranno le attività previste dal progetto formativo concordato con l’Università e finalizzato ad acquisire competenze nel settore dell’assistenza e sostegno di tipo legale, economico e fiscale alle vittime di richieste estorsive, usuraie e mafiose. Avranno modo di seguire le varie fasi dei processi in cui l’Associazione si costituisce parte civile nei procedimenti giudiziari e saranno coinvolti nella progettazione di iniziative volte a diffondere la cultura della Legalità nelle scuole.

“Non basta sapere – sottolinea il dott. Cunsolo, Presidente dell’Associazione – occorre anche saper fare”. Questi percorsi nascono con il proposito di migliorare il sistema della didattica che – oltre che frontale – deve essere anche pratico.

Tutti gli Studenti dell’Ateneo di Catania, interessati ad avviare un percorso di tirocinio con l’Associazione Antiracket e Antiusura Libera Impresa, possono contattare laSegreteria didattica del proprio Corso di laurea o direttamente il Presidente dell’Associazione, dott. Rosario Cunsolo, al seguente indirizzo: liberaimpresa2013@gmail.com 

liberaimpresa@pec.it

 

 

 

Catania 22.06.2016