Sarà l’Istituto Tecnico Economico Statale “Gioacchino Russo” a concorrere come capo fila per l’ambita Coppa della Legalità, il progetto promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati, dall’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa, dalle Forze dell’Ordine e dalla testata giornalistica Ciak new.

È un percorso dedicato alla conoscenza, allo studio e all’approfondimento della Costituzione Italiana.

Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti al valore civile ed educativo della legalità, nonché delle attività svolte dalle Associazioni Antiracket dalla Magistratura e delle Forze dell’Ordine.                           

Fornisce metodologie, strumenti e materiali affinché gli studenti imparino a riconoscere i propri diritti e i propri doveri per sapere scegliere, responsabilmente e senza delegare ad altri il proprio futuro e comprendano perché non è sostenibile scambiare i propri diritti con i favori.

Il 28 Marzo 2017 si porteranno a scuola le esperienze vissute da Libera Impresa, le azioni repressive delle Forze dell’Ordine, come vengono applicate le leggi e il comportamento della Magistratura.

In questa occasione sarà presente per l’A.N.M. di Catania, il Giudice Dott. Francesco D’Arrigo, (G.I.P.) Tribunale di Catania, il Presidente di Libera Impresa Rosario Cunsolo e esponenti autorevoli delle Forze dell’Ordine.